i soggetti coinvolti



CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria con la struttura Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo - Sede di Pontecagnano (CREA OF) che detiene la responsabilità scientifica del progetto e cura tutta la fase sperimentale e di ricerca.

ASPORT OP Soc. Coop Agr. A r.l. - è l’organizzazione dei produttori che sostiene finanziariamente il progetto ed individua un’azienda agricola ad essa associata che viene digitalizzata e che diventa l’azienda pilota sulla quale realizzare la sperimentazione.

IBF SERVIZI - azienda controllata da ISMEA - che eroga servizi di Agricoltura di precisione e che nasce con l’obiettivo di favorire la transizione digitale dell’agricoltura italiana.

E’ il soggetto individuato dal CREA che fornirà servizi e mezzi tecnici specificatamente connessi all’esecuzione del progetto di ricerca ovvero know-how e strumentazione necessaria per ottimizzare i processi produttivi e digitalizzare l’azienda pilota.

Università degli studi di Firenze - Cura la realizzazione di un’analisi economica volta a confrontare le performance economiche del pomodoro da industria coltivato secondo quanto previsto dal disciplinare di produzione della Regione Toscana e quello coltivato utilizzando le migliorie introdotte dal CREA attraverso le metodologie e gli approcci dell’Agricoltura di precisione. L’analisi economica quantificherà anche l’impiego dei fattori produttivi delle due tesi a confronto.

 

 

Italia Ortofrutta – Unione Nazionale - E’ il soggetto individuato dal CREA che curerà il coordinamento non scientifico e la realizzazione delle attività divulgative e di “trasferimento delle conoscenze”, espressamente richiamate nella Strategia Nazionale Ortofrutta 2018-2022, in collaborazione con gli enti di ricerca e a beneficio dell’OP ASPORT e delle sue aziende socie e degli altri soggetti dell’intera filiera.



la cabina di regia

Ai fini della supervisione delle attività di pianificazione e monitoraggio delle fasi sperimentali verrà costituito un comitato tecnico (cabina di regia) a cui prendono parte rappresentanti del CREA, i tecnici della OP ASPORT, i rappresentanti di IBF SERVIZI ed Italia Ortofrutta.